D: Potrò personalizzare il mio personaggio senza comprare nulla?
R: Sì, i giocatori che non vogliono comprare oggetti dal negozio di Dota 2 potranno comunque riceverli in diversi modi, come ad esempio giocando, aumentando il loro Livello Battaglia o scambiandoli con altri giocatori.
D: Dovrò pagare per accedere agli Eroi?
R: Tutti gli Eroi saranno disponibili gratuitamente. Riteniamo che restringere l'accesso degli Eroi ai giocatori possa essere controproducente ai fini del design del gioco, pertanto è qualcosa che abbiamo intenzione di evitare.
D: Cosa sono i Livelli Battaglia? E i Punti Battaglia?
R: Ogni volta che completi una partita sarai ricompensato con dei Punti Battaglia. Guadagnane abbastanza per far salire il tuo Livello Battaglia e ricevere un nuovo oggetto.
D: Se i fan stanno creando contenuti tramite lo Steam Workshop, come potete essere sicuri che saranno adatti al tema dell'Eroe/gioco?
R: Siamo attentissimi alle preoccupazioni della comunità riguardo il rimanere fedeli ai temi del gioco in modo così elevato da pensare che debba essere la comunità stessa a dover decidere direttamente ciò che finirà in gioco. Lo Steam Workshop ti permette sia di votare che di condividere le tue opinioni riguardo gli oggetti contribuiti prima che prendiamo una qualunque decisione sull'accettarli in gioco, pertanto tienilo d'occhio ed aiutaci a seguire la strada giusta. Siamo dell'opinione che sia la comunità a dover prendere questo tipo di decisioni.
D: Ciò non danneggerebbe la scena competitiva di Dota?
R: Tutti gli oggetti presenti nel negozio sono estetici e non hanno alcun effetto sul gameplay. Abbiamo inoltre alcuni piani sul come far in modo che i giocatori professionisti beneficino direttamente del sistema economico di Dota.
D: Perché dovrei spendere soldi mentre Dota 2 è ancora in beta?
R: Non riteniamo che Dota 2 sia una beta, ma non riteniamo neppure che sia pronto ad essere mostrato e giocato da tutti. Stiamo aggiornando constantemente il gioco con dei nuovi Eroi, dei fix per i bug e delle nuove funzionalità. Non perderai né gli oggetti acquisiti né i progressi effettuati quando il gioco verrà rilasciato pubblicamente.
D: Perché avete scelto di renderlo Free-to-Play?
R: Riteniamo che sia adatto al modo in cui creiamo ed estendiamo i nostri giochi nel tempo. Creeremo (noi di Valve e della comunità di Dota) un sacco di cose interessanti negli anni a venire, imparando qualcosa di nuovo ad ogni passo in avanti. Dota diventerà un gioco migliore man mano che otterremo pareri da un maggior numero di persone.
D: Se è Free-to-Play, perché al momento non ci posso giocare?
R: Abbiamo ancora del lavoro da fare prima di poter supportare la mole di giocatori che hanno espresso interesse per Dota 2. Stiamo al momento lavorando sull'espandere la nostra infrastruttura dal lato dei server, che è attualmente il nostro collo di bottiglia principale.
D: Ma a coloro che rovinano o abbandonano le partite non basterà creare un nuovo account?
R: Similmente al modo con cui abbiamo affrontato il problema dei giocatori che abbandonano anticipatamente le partite, abbiamo una serie di idee da sperimentare con le quali prevenire che i giocatori abusino tali meccaniche per rendere difficile la vita dei nuovi arrivati. Sappiamo bene che questa è una delle maggiori sfide che abbiamo da risolvere per un gioco Free-to-Play.