Abile nel manipolare la battaglia dalla distanza, Grimstroke studia ogni movimento, pondera ogni linea e decide quando emergere dall'oscurità per disabilitare le sue vittime e legarle tra loro con un colpo del suo pennello. Si diverte a scatenare i suoi schiavi fantasma per tormentare gli avversari, pensando attentamente a come liberarsi dei suoi molti nemici con una pennellata finale.
Leggiadro, sofisticato, astuto e crudele, Grimstroke canalizza la sua forza malvagia tramite l'inchiostro profano del suo pennello arcano. Nonostante fosse stato istruito sin dalla giovane età per diventare un protettore del suo popolo, il percorso di Grimstroke verso il potere fu dovuto ad un sacrificio che non esitò a compiere... quello di tutta la sua razza. Consumati dalla stessa magia che avrebbe dovuto proteggerli, ormai i simili di Grimstroke esistono soltanto come fantasmi d'inchiostro legati per sempre al suo pennello. Le loro urla angosciate e il loro aspetto viscoso è ancora visibile nelle pennellate di ogni murale oscuro da lui creato.
Grimstroke disegna un percorso di inchiostro con il suo pennello, danneggiando e rallentando i nemici. Il danno aumenta per ogni nemico colpito dall'inchiostro.
Grimstroke ordina ad un fantasma di aggrapparsi al suo nemico, danneggiandolo e silenziandolo. Se il fantasma sopravvive per tutta la durata della presa, la vittima subirà una grande quantità di danni e il tempo di ricarica di Stretta fantasma verrà azzerato.
Grimstroke ricopre di inchiostro se stesso o un alleato, aumentando la sua velocità di movimento, silenziandolo e rendendolo immune agli attacchi. L'inchiostro danneggia con il passare del tempo i nemici nelle vicinanze, dopodiché esploderà per stordire e danneggiare le Unità in base al danno totale inflitto.
Grimstroke lega un Eroe nemico al suo Eroe alleato più vicino, impedendo a entrambi di allontanarsi l'uno dall'altro. Qualsiasi abilità che colpisce uno dei due Eroi legati avrà effetto anche sull'altro. Se il legame viene spezzato prima della fine dell'abilità, il bersaglio iniziale verrà nuovamente legato al suo Eroe alleato più vicino.