IL MOTORE SOURCE 2
INPUT PIÙ REATTIVO
Source 2 migliora direttamente il gameplay anche tramite la riduzione della latenza tra l'invio di un comando e la relativa reazione del tuo Eroe nella partita. Il nostro nuovo sistema di input ora consente al server di elaborare i clic del mouse e la pressione dei tasti convertendoli direttamente in azioni di gioco.
MAPPA CON SISTEMA A CELLE
I nuovi strumenti di sviluppo consentono di creare mappe per Dota 2 sfruttando un sistema a celle, più veloce e accessibile. Questo nuovo sistema permette anche di avere visuali molto diverse delle nuove mappe, come la versione desertica, senza intaccare la fedeltà di gameplay. I giocatori che hanno terreni personalizzati equipaggiati potranno giocare con tutti: ognuno vedrà la propria versione della mappa.
PRESTAZIONI MIGLIORATE
Source 2 è stato progettato per supportare una vasta gamma di profili hardware. Source 2 migliora la resa di Dota 2 sui vecchi portatili e migliora ulteriormente le prestazioni sui computer fissi più moderni. Sebbene Dota 2 non richieda necessariamente tutte le risorse di una macchina ad alte prestazioni, Source 2 è stato realizzato per sfruttare al meglio i sistemi moderni. È in grado di usare tutti i core della CPU, di girare a 64 bit sui sistemi operativi adeguati, e include il supporto agli standard di librerie grafiche recenti e in arrivo, come Direct3D 11 e Vulkan, oltre alla realtà virtuale. Le prestazioni continueranno a migliorare durante lo sviluppo della beta, mentre ottimizziamo il motore per altre configurazioni hardware.
MULTITHREADING E STREAMING
Source 2 userà tutti i core della CPU a disposizione per un'esperienza più fluida, evitando gli scatti durante la partita. Inoltre, molti dei contenuti di gioco potranno essere caricati in background, per mantenere il gioco reattivo. Le animazioni, la chat vocale, la musica e altro ancora continueranno ad essere riprodotti durante il caricamento.
SONORO MIGLIORATO
Source 2 usa un nuovo sistema audio che elabora il suono a qualità massima attraverso l'intero sistema. La chat vocale beneficia di questo miglioramento e, di conseguenza, ha una qualità superiore e una latenza ridotta. L'audio e la voce vengono inoltre elaborati usando il multithreading, per riprodurli in background evitando i cali di prestazioni. Il sistema audio di Source 2 sfrutta il set di istruzioni SIMD del processore per migliorare le prestazioni. Inoltre, offre nuove funzionalità di scripting per i progettisti sonori, che potranno personalizzare il mix e gli effetti speciali senza modificare il codice. Questa funzionalità è supportata anche nelle modalità personalizzate.
RENDERING
Il sistema di rendering di Source 2 include una serie di nuove funzionalità e migliorie, che aumentano le possibilità creative, superando i limiti dovuti alla realizzazione del mondo di Dota 2 e permettendo ai creatori di mappe di creare nuovi mondi impossibili nella versione precedente del motore. Su Source 2 le mappe possono essere realizzate usando potenti strumenti di modifica alla geometria del livello e possono includere svariate mesh complesse senza limiti di convessità. Il motore è in grado di servire alla GPU molti più batch di prima, anche usando versioni datate delle API grafiche OpenGL e Direct3D. Questo semplifica la creazione di mondi dettagliati e di personaggi più complessi. Inoltre, un sistema d'illuminazione unificato consente a tutte le risorse di gioco di accedere allo stesso set di funzionalità di rendering, migliorando la continuità nella resa grafica. Per adesso, Dota 2 sfrutta solo alcune delle nuove funzionalità di Source 2, incluse le normal map per tutti i tipi di geometria e livelli multipli di riflessi nell'acqua per la stessa scena.
FISICA
Source 2 include una nuova versione del nostro sistema di gestione della fisica e di simulazione dei tessuti, che offre una qualità superiore e una stabilità migliorata. In futuro, verranno aggiunte a Dota 2 altre tecnologie sulle simulazioni fisiche e di tessuti, per dare vita a nuovi contenuti per le modalità personalizzate.
MULTIPIATTAFORMA
Source 2 include il supporto nativo per l'OpenGL senza l'uso di una classe wrapper, migliorando le prestazioni, l'uso della memoria e i tempi di caricamento sulle altre piattaforme. Stiamo dando gli ultimi ritocchi alle versioni Mac e Linux del client di gioco e contiamo di renderle disponibili nelle prossime settimane.